Letture del 2015

Forse si era capito, ma non sto più seguendo e aggiornando questo blog: dopo più di sette anni (ho iniziato a maggio 2008, inizialmente scrivendo un po’ di tutto, poi limitandomi ai soli libri visto che come blogger non ero granché), credo di essere arrivata al capolinea. “Impormi” di scrivere una recensione per ogni libro finito è stato un utile esercizio e probabilmente mi ha aiutato e mi aiuterà a conservare un ricordo più preciso di tante letture… però ultimamente stava diventando un obbligo più pesante che piacevole: non dico che iniziare un libro prima di aver recensito il precedente e vedere le recensioni arretrate accumularsi sempre di più mi abbiano mai fatto perdere il sonno, ma sta di fatto che il retropensiero nella testa era sempre di essere “venuta meno” a un compito.

Va beh, tante spiegazioni neanche troppo necessarie: l’essenziale è che è molto probabile che questo blog non verrà più aggiornato, continuerò a fare recensioni di libri letti anche se occasionalmente, non sistematicamente a ogni lettura finita, e se qualcuno fosse interessato può trovarle su Goodreads (dove ve ne sono di molto migliori!).

Mi sembrava giusto però non mancare all’appuntamento “bilancio di fine anno”, anche se sarà meno elaborato e molto più stringato dei precedenti: ecco tutte le mie letture del 2015, e più sotto troverete il meglio e il peggio.

libri2015

 

I migliori del 2015:

I peggiori del 2015:

  • Drood, di Dan Simmons
  • Major Pettigrew’s Last Stand, di Helen Simonson
  • I due Hotel Francfort, di David Leavitt

2 commenti

Archiviato in Blog, Libri

2 risposte a “Letture del 2015

  1. Che sia un arrivederci, wordpress! 😉

  2. Spero che ci ripensi, perché un recensore in meno è sempre una grave perdita.

Lascia un commento