Image on the Edge

This review is in Italian: if you wish to read an (automatic and, therefore, maybe poor) English translation of it, follow this link: Google Translate. Whenever applicable, I will hide spoilers: highlight the text to view them.

Un veloce testo, corredato da molte bellissime e spassosissime immagini, sui marginalia, ovvero quelle bizzarre figurette, che si incontrano nei margini delle pagine dei codici medievali (ma l’autore le analizza anche in architettura), che sembrano uscite da un folle mondo a rovescio: scimmie che mostrano il sedere, animali che si mordono la coda, mostri semiumani, coppie che copulano, uomini che fanno la cacca o le boccacce, ecc.

Interessante e sorprendente, per chi è abituato a pensare alla società medievale come a qualcosa di immobile, rigidamente compartimentato, scoprire come invece confini (ad es. quello fra il sacro e il profano, talvolta l’osceno) che ormai, per la nostra mentalità, sono ritenuti invalicabili, o valicabili solo con grande scandalo, erano nel medioevo più indistinti, soggetti a scambi e contaminazioni.
E quindi, accantonate le spiegazioni che si tratti di divertissement senza senso o la proiezione dell’inconscio o del represso del monaco-miniatore, è molto interessante seguire il “dialogo” fra il testo scritto e i disegni nei margini, tutt’altro che casuali e insensate e tutt’altro che “ingenue” forme di una cultura “popolare” (giustamente l’autore rileva che questi codici non erano né prodotti in né destinati ad ambienti “popolari”), ma ben calcolate e coltissime: dal semplice botta e risposta fra scrittore e miniatore, dal disegno il cui soggetto si spiega come un gioco di parole o una storpiatura del testo soprastante, alla complessa combinazione di simboli che spiegano, rafforzano, illuminano per contrasto, o al contrario satireggiano il testo scritto.

Michael Camille, Image on the Edge, voto = 3/5

1 Commento

Archiviato in Arte, Libri

Una risposta a “Image on the Edge

  1. Pingback: Statistiche del 2014 | libri ... e basta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...