Una cosa divertente che non farò mai più

Ovviamente non proverò neanche a scrivere una recensione di una qualche profondità sullo Scrittore di Culto per eccellenza, visto che ormai sarà stato detto di tutto e di più, e molto meglio. Ho letto questo libro solo perché, tempo fa, me ne aveva parlato un’amica, l’aveva descritto come molto divertente, e perché quasi contemporaneamente un altro amico aveva raccontato in toni un po’ comici l’esperienza di una crociera che aveva fatto (come noto questo libro è il reportage, scritto per una rivista americana, di una crociera extralusso nei Caraibi cui DFW prese parte nel 1994).

Onestamente, però, in mezzo ad osservazioni interessanti e fulminanti (mi è piaciuta soprattutto la digressione sulla differenza fra arte e pubblicità, e il rischio che si corre quando questi due mondi tendono a confondersi, in modo più o meno fraudolento), ho letto soprattutto il resoconto di uno cui non sta bene quasi niente, e che trova da ridire nel modo in cui le altre persone scelgono di rilassarsi e divertirsi.

Questo, credo, sarà l’unico titolo di DFW cui potrò sperare di avvicinarmi (mai dire mai, certo, ma per il momento mi sembra di poterlo dire), e anzi mi è sembrato tutto sommato accessibile anche a chi non ne ha studiato tutta la complessa e vasta opera, ma vuole solo leggere un reportage intelligente e fuori dalle righe.

Il mio commento rischia di suonare irriguardoso (sono al corrente del fatto che questo amatissimo e, a detta dei più, geniale autore si è tolto la vita giovanissimo, causando una grande perdita nel mondo della letteratura), ma la verità è che, pur sapendo che difficilmente avrei saputo apprezzare a pieno la profondità delle tematiche e l’acutezza delle osservazioni, speravo almeno di farmi qualche risata, invece non è che mi sia divertita da morire, per questo sono abbastanza delusa.

David Foster Wallace, Una cosa divertente che non farò mai più (trad. Gabriella D’Angelo e Francesco Piccolo), voto = 3/5
Per acquistarlo on line

Lascia un commento

Archiviato in Libri, Saggistica, Varia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...