Miss Lonelyhearts

This review is in Italian: if you wish to read an (automatic and, therefore, maybe poor) English translation of it, follow this link: Google Translate. Highlight the text to view hidden spoilers.

La rubrica di lettere e consigli di Miss Lonelyhearts (“Miss Cuori Solitari”) nelle pagine di un giornale di New York è in realtà curata da un uomo, il protagonista di quest’opera, di cui mai sapremo il nome (sarà chiamato per tutto il tempo solo “Miss Lonelyhearts”, appunto), che, mentre distilla consigli e insegnamenti melensi e intrisi di pietà e rassegnazione, in realtà nel suo privato è disilluso, cinico, meschino, disonesto e tendente alla monomania (nutre un’insana ossessione per la figura di Cristo). Le lettere che riceve quotidianamente, che narrano storie di disperazione e povertà, non gli suscitano più alcuna emozione, o forse proprio il loro flusso continuo ha contribuito a renderlo insensibile, indifferente, freddo, le frasi vuote che elargisce ormai gli provocano solo fastidio e fa sempre più fatica a metterle insieme.

Un romanzo breve, o un lungo racconto se si preferisce, che risale al 1933 e su cui ho poco da dire perché è finito in fretta e presto sarà dimenticato. Nonostante in tanti lo considerino un capolavoro da riscoprire, io non l’ho capito e non mi è piaciuto: gli unici passi interessanti erano le lettere, finte naturalmente ma tragicamente verosimili, in cui l’autore si sforza di riprodurre anche l’inglese stentato degli scriventi, per lo più donne, squarci di vita e di miseria. Probabilmente mi sarebbe servita la prefazione che si trova invece in una recente edizione italiana (minimum fax, 2011) per comprenderlo e apprezzarlo meglio.

Nathanael West, Miss Lonelyhearts, voto = 2/5
Per acquistarlo on line

Lascia un commento

Archiviato in Libri, Narrativa, Narrativa nordamericana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...