Come scrivere un best seller in 57 giorni

Una premessa: è mia opinione, condivisibile o meno, che 9,50 € siano tantini per un libretto di 115 pagine… Difatti l’ho acquistato scontato da IBS, dopo averne vista la recensione sul Corriere.

Come si vede chiaramente da quell’articolo, il libro è una provocazione, una satira, un divertissement, però cattivello, con tanto di nomi e cognomi di “autori di best seller”, mestiere ben diverso da quello di scrittore (i soliti noti, Brown, Cornwell, King, Grisham…): interessante entrare nell’officina dell’autore, vedere come sono analizzate le due coppie cardine della struttura di qualsiasi romanzo, Narratore & Lingua e Ambientazione & Personaggi, e constatare che vengono inevitabilmente risolte in modo praticamente immutato in questi libri “di consumo”. Tutti noi almeno una volta nella vita siamo stati “lettori di best seller”, abbiamo desiderato che ci intrattenessero mentre ci davano anche “l’illusione di pensare”, e Ricci è bravo a farci stare quasi “male” nell’ammetterlo… Al pari che ne L’informazione, poi, viene presa di mira l’industria dell’editoria, la letteratura come business, la trasformazione dello scrittore in “personaggio” di successo.
Allo stesso tempo però non vengono risparmiati neppure la pretenziosità e la supponenza degli intellettualismi fini a se stessi, della ricerca a tutti i costi dell’oscurità e della letteratura “contro il lettore”.

Che dire? Mi aspettavo forse qualcosina di più dall’autore del meraviglioso La persecuzione del rigorista; soprattutto credevo che avrei riso di più, qui la parte veramente interessante inizia più o meno a pagina 50. In ogni caso, lettura gradevole.

Luca Ricci, Come scrivere un best seller in 57 giorni, voto = 3/5
Per acquistarlo su ibs.it o libreriauniversitaria.it

1 Commento

Archiviato in Libri, Narrativa, Narrativa italiana

Una risposta a “Come scrivere un best seller in 57 giorni

  1. Avessi saputo che questa mia "recensione" sarebbe stata letta dall’autore, mi sarei impegnata di più! 🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...