Oltre la partita

Se siete di Perugia e dintorni forse vi interesserà acquistare un libretto edito da Morlacchi Editore, oltre che nella loro libreria l’ho visto anche alla Libreria Grande di Ponte S. Giovanni: Oltre la partita. Germania-Italia 0-2 d.t.s., di Diego Blasco.
Diego era un amico di Andrea, di comune fede interista, io lo conoscevo poco ma insieme a lui, ai miei fratelli e a un altro ragazzo siamo andati nel 2005 a vederci a S. Siro un derby, ahimé perso. Purtroppo Diego soffriva di colangite sclerosante fin da bambino, e nel 2008 se ne è andato a soli 24 anni.
Ora è uscito questo suo racconto breve, Oltre la partita, un resoconto lieve e ironico della semifinale dei Mondiali 2006, partitona epica e vinta dall’Italia ai supplementari, dopo 120 minuti di 0-0 e di sofferenza. Anzi, in realtà Diego riepiloga tutta la giornata che precede, l’attesa, i riti scaramantici, lo studio per un esame universitario che neanche a farlo apposta è fissato per il giorno seguente, i preparativi con gli amici, le passeggiate attraverso il centro di Perugia. Non è per nulla un testo lacrimevole, anche se, quasi en passant, parla anche della sua malattia e dell’ospedale, ma dietro l’ironia si legge anche una riflessione sul tempo e sulla vita. I disegni, di Massimo Boccardini, sono deliziosi.
Il ricavato della vendita del libro (costa 9 €) va al Comitato per la vita “Daniele Chianelli”. Se il libro non vi interessa ma comunque desiderate fare una donazione, sul sito è indicato come fare. Esistono anche un gruppo su Facebook e un blog dedicati a Diego.

Lascia un commento

Archiviato in Libri, Narrativa, Narrativa italiana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...