The Conversation Piece

This review is in Italian: if you wish to read an (automatic and, therefore, maybe poor) English translation of it, follow this link: Google Translate

L’intuizione che ebbi al bookshop del Palazzo di Holyrood di Edimburgo, quando comprai il catalogo della mostra The Conversation Piece. Scenes of Fashionable Life (che non avevo visto), è stata veramente felice.

La “conversation piece”, come ho appreso dalla lettura, è un genere di pittura squisitamente inglese dei secoli XVII-XVIII che fotografa “momenti di vita” della buona società, sottolineandone il gusto nel vestire e nell’arredare le proprie case, la cultura, l’amore per l’arte e per i quadri dei maestri fiamminghi, presentandola in pose meno ingessate e costruite (spesso però solo apparentemente!), più disinvolte e affettuose (soprattutto i bambini).
Ritratti + maestri fiamminghi + secoli XVII-XVIII + decine e decine di splendide riproduzioni a colori zeppe di dettagli = un libro che non potevo non amare. Aggiungi poi una scrittura, quella di Desmond Shawe-Taylor, mai pesante, mai eccessivamente tecnica, anzi attenta a darti la giusta dose di aneddotica, di spiegazioni sull’iconografia, del perché quel dettaglio, quella posa, quel cagnolino nell’angolo cosa vuol dire, questo dipinto perché è stato commissionato proprio in quel momento, ecc.
Il contrasto con il precedente Persone, che più o meno parte da presupposti simili e che invece mi aveva deluso, è stridente: lì, una serie di saggi introduttivi che, francamente, non si riusciva a seguire, imbottiti di paroloni e concetti filosofici-esistenziali, qui una storia dell’arte più “viva” e concentrata sugli uomini e le donne dell’epoca. Sarò terra terra io, ma è quest’ultima che preferisco. Non so, poi, se la mia considerazione ha un qualche fondamento, ma ho trovato deliziosamente “inglese” quel modo di trattare rispettosamente e allo stesso tempo affettuosamente e familiarmente, quasi “da pari a pari”, sovrani e sovrane, principi di Galles e duchi di Cumberland, e via snocciolando.

Desmond Shawe-Taylor, The Conversation Piece. Scenes of Fashionable Life, voto = 4/5
Per acquistarlo su ibs.it o libreriauniversitaria.it

Lascia un commento

Archiviato in Arte, Libri

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...