Abissi

Abissi di Claire Nouvian è uno stupendo libro fotografico sulla fauna che popola le profondità degli oceani. Non è stata una sorpresa che mi sia piaciuto tanto, vista la mia fascinazione per i pesci e le creature del mare. Ma i pregi del libro non si esauriscono nelle tante immagini veramente mozzafiato (una roba magnifica, da vedere per crederci), opportunamente descritte: vi sono anche brevi saggi sui vari aspetti dell’esplorazione sottomarina, un campo che, apprendo, può riservare ancora moltissime sorprese. Fa un certo effetto, infatti, leggere che solo una minima percentuale degli oceani, che in proporzione sono ben più vasti delle terre emerse, sono stati esplorati, e che ad ogni nuova campagna di studi si scoprono migliaia di nuove specie animali di cui prima si ignorava del tutto l’esistenza! E si stima che siano ancora milioni quelle ancora sconosciute! Gli oceanografi sono infatti convinti che il terreno d’esplorazione per eccellenza del futuro potrebbe non essere tanto lo spazio profondo, quanto le profondità abissali, che ancora conosciamo così poco (e che sono però pesantemente minacciate dall’azione distruttiva dell’uomo, come spiegano i vari studiosi che intervengono nel volume)!
Il libro presenta un catalogo di esseri viventi sorprendente per caratteristiche e peculiarità sbalorditive: animali in grado di emettere luce propria, di vivere centinaia di anni, di non mangiare per settimane, di rendersi completamente trasparenti. Tutte caratteristiche perfettamente studiate per adattarsi all’ambiente veramente proibitivo dei fondali marini (immerso nell’oscurità perenne, freddissimo, completamente privo di flora), che fino a pochi decenni fa si immaginava privo di vita. Traspare, insomma, l’intatto stupore degli studiosi autori dei testi per la genialità e la varietà del processo evolutivo, che non può non emozionare.
Il linguaggio dei saggi non è certamente per bambini, contiene una terminologia precisa e scientifica, ci mancherebbe (un po’ scarno il glossario alla fine), ma allo stesso tempo è accessibile a tutti. Per le dimensioni che ha e il ricchissimo corredo iconografico (più di 200 foto, tutte a colori, e che colori!), il volume non costa neanche tanto (30 euro).

Claire Nouvian, Abissi (a cura di Marco Relini), voto = 5/5
Per acquistarlo su ibs.it o libreriauniversitaria.it

1 Commento

Archiviato in Libri, Saggistica

Una risposta a “Abissi

  1. Pingback: Arcobaleno sottomarino | libri ... e basta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...