Il complotto

Il complotto è un graphic-novel di Will Eisner del 2004 che racconta, in forma di fumetto e naturalmente con grandi semplificazioni, la storia dei Protocolli dei Savi di Sion, falso conclamato prodotto dalla polizia segreta zarista nel 1905 e spacciato come verbale di una riunione dell’internazionale ebraica, in cui verrebbero illustrati i piani e le strategie per la conquista del mondo. Sono uno dei testi fondamentali dell’antisemitismo e hanno fatto sentire la loro nefasta influenza su tutto il XX secolo, dai pogrom nella Russia zarista a quelli della Germania hitleriana, fino a giungere a oggi e alla propaganda antisemita di Hamas.
Will Eisner, morto nel 2005, era un ebreo emigrato negli Stati Uniti, e il tema gli stava particolarmente a cuore: leggo nella sua postfazione che il progetto del libro l’ha tenuto occupato per circa 20 anni. tra ricerche, letture, consultazioni con gli storici. Il suo stile è molto bello, bellissimo il modo in cui rende le espressioni facciali dei personaggi, mentre forse per gli sfondi lo apprezzerò di più quando leggerò il suo New York.

Della storia dei Protocolli, ciò che colpisce è che, pur essendo stato scoperto ormai fin dagli anni Venti la loro natura di falso, e dopo continue conferme da parte degli studiosi, la loro proliferazione non accenna a diminuire: ne Il complotto sono esposti alcuni dati e riprodotte le orribili copertine di diverse edizioni. La giustificazione degli antisemiti infatti è sempre questa: “Sì, forse i Protocolli sono un falso… però gli ebrei pensano effettivamente così, perciò mantengono il loro valore di testimonianza”. Come sintetizza bene Umberto Eco nella sua introduzione a Il complotto: “«Siccome i Protocolli dicono quello che ho detto nella mia storia, essi la confermano». Oppure: «I Protocolli confermano la storia che ho tratto da essi, e quindi sono autentici». […] In altre parole, non sono i Protocolli a produrre antisemitismo, è il profondo bisogno di individuare un Nemico che spinge a credere ai Protocolli“.

Will Eisner, Il complotto (trad. Francesco Pacifico), voto = 3/5
Per acquistarlo su ibs.it o libreriauniversitaria.it

Lascia un commento

Archiviato in Libri, Narrativa, Narrativa nordamericana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...